mercoledì 30 novembre 2016

QUARTA CATEGORIA



Grazie ad un grande cuore , è nata una grande speranza per molti atleti speciali . Valentina Battistini e la sua società ASD CALCIO 21 sono stati i promotori di una splendida iniziativa : il primo torneo FIGC per atleti diversamente abili denominato QUARTA CATEGORIA . 
Il 21 gennaio 2017 infatti si giocherà la prima giornata  del torneo di calcio a 7 della LND dedicato alla disabilità che vede al via 8 squadre: ASD Calcio 21, Tukiki Minerva Milano, A.S. Sporting4e Onlus, Gea Ticinia Novara, Briantea 84, Fuorigioco, Pro Sesto e Ossona (Cascina Biblioteca). Questo straordinario traguardo è stato raggiunto grazie all’aiuto della FIGC, della Lega Serie A, della LND, del CIP e dell’AIAC che nel frattempo sta predisponendo dei corsi di formazione ad hoc per i tecnici. Inoltre, tutti gli 8 team sono stati "adottati" da altrettanti 8 club di Serie A che forniranno loro il kit tecnico.
Partirà dunque il primo torneo (non si può usare il termine campionato perché l'UEFA ad oggi non riconosce il calcio a 7) con atleti disabili, regolarmente tesserati F.I.G.C. I ragazzi scenderanno in campo con le maglie di Milan, Inter, Chievo Verona, Lazio, Juventus, Genoa e Sassuolo, questo permetterà loro di identificarsi con i propri idoli calcistici, spronandoli a praticare sport con costanza e grande impegno.
Si tratta di un progetto pilota, per ora limitato alla Lombardia, ma che l’anno prossimo coinvolgerà tutto il territorio nazionale.
Perché ciò accada occorre che nascano nuove Scuole Calcio dedicate alla disabilità. Per questo motivo stiamo dando risalto mediatico al progetto: il 10 ottobre 2016 è stato ufficializzato presso il centro di allenamento Aldini Bariviera questo meraviglioso progetto alla presenza del presidente della FIGC, Dott.Carlo Tavecchio, del direttore generale della Lega Serie A, Dott.Marco Brunelli, dell'amministratore delegato della Juventus, dott.Giuseppe Marotta, dell'amministratore delegato del Milan,dott. Adriano Galliani, del direttore sportivo dell'Inter, dott.Piero Ausilio, del presidente del Genoa, dott.Enrico Preziosi, dell'amministratore delegato del Sassuolo, dott.Giovanni Carnevali, e del membro onorario della FIGC dott. Antonio Matarrese. Non solo. La quindicesima giornata di Serie A Tim, in programma da venerdì 2 dicembre 2016 a lunedì 5 dicembre 2016, sarà dedicata a "Quarta Categoria" e in tutti gli stadi verrà mostrato uno striscione con il nostro slogan # IO VOGLIO GIOCARE A CALCIO, campagna di sensibilizzazione che porteremo avanti con grande impegno e passione, corredati da un video promozionale su quanto stiamo mettendo in pratica. Per continuare a promuovere in maniera vincente questo splendido messaggio, abbiamo bisogno di tutti gli aiuti che ci verranno concessi. Solo tramite la conoscenza si può capire quanto i nostri ragazzi abbiano bisogno di FARE SPORT.

 

Il perché? Semplice, perché #IOVOGLIOGIOCAREACALCIO

Nessun commento:

Posta un commento